Attività di volontariato con gli immigrati. C’è da dire che questa iniziativa ha trovato l’interesse della Amministrazione
Comunale di Fondachelli Fantina che, affiancando e promuovendo il progetto messo in atto dal Club giovanile Altaquota, di Lugano, e da Centro Le Miniere, ha assunto un ruolo determinate, nel proprio hinterland, quale centro leader nell’ambito di accoglienza e formazione per gli immigrati.
L’importante sinergia tra “Le Miniere”, il Club giovanile Altaquota ed il Comune di Fondachelli Fantina ha attivato un circuito di integrazione e formazione per gli immigrati tale da diventare un sistema “pilota” da riprodurre. Come si può anche evincere dai comunicati stampa fatti per l’attività dai comuni di: Messina, Milazzo e Fondachelli-Fantina. Nello specifico il progetto si rivolge ai giovani per sviluppare la solidarietà e lo spirito di servizio organizzando un campo sociale della durata di due settimane per ragazzi che vogliono trascorrere 15 giorni mettendosi a disposizione di coetanei meno fortunati di loro.
L’obbiettivo è di aiutare ragazzi minori (tra i 15 e i 17 anni) stranieri (la maggior parte profughi provenienti dall’Africa) che sono ospitati presso una struttura messa a disposizione dal Comune di Fondachelli-Fantina. Le attività di aiuto sociale verranno organizzate da e presso il “Centro di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati”(MSNA) di Fondachelli-Fantina. Il compito dei giovani è di mettersi a disposizione dei responsabili per aiutarli nel loro lavoro con i ragazzi (corsi di alfabetizzazione, attività, …). Nel pomeriggio vengono organizzate escursioni e attività sportive.