Il Centro “Le Miniere” nasce nell’ampia vallata del fiume Patrì, sul costone ovest della conca montuosa dentro cui si apre il grande invaso del fiume. Siamo nel suggestivo territorio di Fondachelli Fantina, tra i monti Peloritani e i Nebrodi, caratterizzato appunto dall’immenso invaso del fiume Patrì, ricco di storia e di tradizioni.

Il Centro si sviluppa su un podere, originariamente costituito da una superficie complessiva 5,5 ha e che all’epoca della costituzione del “Centro” conteneva solo una parte degli immobili oggi presenti. Infatti, in origine, si poteva rilevare uno stato iniziale che comprendeva una cascina in legno contenete la cucina e la sala ristorante, due chalet sempre in legno per l’accoglienza (due posti letto ognuno), un importante blocco edilizio dove si svolgeva la lavorazione e trasformazione del prodotto agricolo (frutta) ed un altro edificio dove si operava la produzione del miele.

Oggi il Centro Le Miniere ha raggiunto uno sviluppo ed una funzionalità ottimale, integrandosi in maniera più incisiva nel territorio e nella struttura socio economica di Fondachelli Fantina e del suo hinterland, costituendo un importante polmone culturale legato alle valenze ambientali del territorio di appartenenza e delle sue potenzialità, all’accoglienza ed alla fruizione.

Il Centro oggi può contare di una migliore è più idonea organizzazione funzionale delle strutture originarie, oltre che di nuove strutture edificate atte a completare e migliorare la performance del servizio fornito; il tutto in perfetta armonia e conformità alle norme urbanistiche ed ambientali che regolano questa parte di territorio.

Infatti, rispetto all’edificato originario, nel podere oggi si trova insediato un nuovo blocco edilizio a due piani, sempre in legno, che contiene 18 posti letto, un’ampia sala comune per conferenze e riunioni varie a seconda dell’attività da svolgere ed una cappella per la celebrazione della S. Messa.

La tenuta è stata inoltre estesa ad alcuni terreni limitrofi, fino a raggiungere i 20 ha di estensione con ulteriori piccoli edifici in corso di riattamento e riuso; tutta l’organizzazione della struttura oggi comprende percorsi per il trekking, anche a cavallo, percorsi per il mountain bike, percorsi di accesso alle strutture pavimentati e carrabili, una zona attrezzata con ampia piscina e servizi annessi, ed una zona per lo sport (calcio, basket e tennis) con relativi servizi e spogliatoi.

Infine esso contiene l’importate percorso delle bio diversità, che comprende circa 800 alberi da frutta comprendenti le diverse specie per ogni stagione, tali da avere in ogni momento dell’anno la frutta di stagione a portata di mano.

Le coltivazioni e tutta l’attività agricola operata nel centro “Le Miniere” (frutta, ortaggi, legumi, ecc..) sono in regime biologico riconosciuto e controllato dagli enti preposti.

GALLERY